Cambio di residenza in tempo reale

DAL 9 MAGGIO 2012

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

enbsp;

L'art. 5 del DECRETO SEMPLIFICA-ITALIA (D.L.9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35) introduce nuove disposizioni con riferimento alle dichiarazioni anagrafiche di:

• ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE;
  • ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DALL'ESTERO
  • EMIGRAZIONE ALL'ESTERO;
  • CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE / COSTITUZIONE NUOVA FAMIGLIA ALLINTERNO DEL COMUNE.

Dalenbsp; 9 maggio 2012 per il cittadino sara pi semplice rendere tali dichiarazioni:

Sara sufficiente compilare i moduli forniti dal Ministero dellInterno (e disponibili su questa pagina), compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie:

enbsp;

ALLEGATO 1)enbsp; DICHIARAZIONE DI RESIDENZAenbsp;con provenienza da altro Comune, dallestero, dallAIRE di altro Comune, cambio di abitazione allinterno del Comune;

ALLEGATO 2)enbsp; DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALLESTERO;

enbsp;

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identita del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

COSA ALLEGARE

enbsp;

E possibile scaricare da questa pagina:

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;elenco della documentazione necessaria per liscrizione anagraficaenbsp; di

enbsp;enbsp;enbsp; cittadini di Stati appartenenti allUE;

enbsp;enbsp;enbsp;elenco della documentazione necessaria per liscrizione anagrafica di

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;cittadini di Stati non appartenenti allUE;

enbsp;

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

enbsp;enbsp;

COME E QUANDO

enbsp;

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

1.enbsp;enbsp;enbsp;direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Bore negli orari di apertura al pubblico dello sportello: da luned a sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00;

2.enbsp;enbsp;enbsp;per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Bore in Via Roma n. 19 43030 Bore (Pr); enbsp;

3.enbsp;enbsp;enbsp;per fax al numero 0525/79207;

4.enbsp;enbsp;enbsp;per posta elettronica semplice al seguente indirizzo e-mail: m.bastiani@comune.bore.pr.it;

5.enbsp;enbsp;enbsp;per posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocollo@postacert.comune.bore.pr.it;

enbsp;

L'invio di cui ai punti 4 o 5 consentito ad una delle seguenti condizioni:

1.enbsp;enbsp;enbsp;che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

2.enbsp;enbsp;enbsp;che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identita elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

3.enbsp;enbsp;enbsp;che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

4.enbsp;enbsp;enbsp;che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;

COSA FA LUFFICIO ANAGRAFE

enbsp;

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d'Anagrafe procedera immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, che avranno decorrenza giuridica dalla data di presentazione delle dichiarazionienbsp;stesse.

enbsp;

L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, disporra gli accertamenti per verificare la dimora abituale e, per i cittadini dellUE,enbsp; la verifica dei documenti attestanti la regolarita del soggiorno.enbsp; La verifica della regolarita del soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti, di cui al D.LGS. 286/1998, precede liscrizione anagrafica.

enbsp;

Se, decorsi i 45 giorni, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio - assenso.

COSAenbsp; SUCCEDE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

enbsp;

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.enbsp; Si verifichera pertanto:

enbsp;enbsp;la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;

enbsp;enbsp;il rilievo penale della dichiarazione mendace;

enbsp;enbsp;l'Ufficiale d'Anagrafe effettuera apposita segnalazione alle autorita

dienbsp;enbsp;pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli

interessatienbsp;enbsp;e gli esiti degli accertamenti esperiti.