Nuove disposizioni sul rilascio dei certificati

-

Nuove disposizioni sul rilascio dei certificati

Nuove disposizioni in merito alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione

enbsp;

enbsp;COMUNICATO
enbsp;
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilita (L. 183/2011), ed alle modifiche apportate al DPR 445/2000 si comunica quanto segue:
enbsp;
Dal 1 gennaio 2012:

 

- Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualita personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETAenbsp; sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di agli art. 46 e 47 delenbsp; DPR 445/2000.

- Le Amministrazioni Pubbliche e i gestori di pubblici servizi SONO TENUTI AD ACQUISIRE DUFFICIO le informazioni oggetto delle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dallinteressato.

L Ufficiale danagrafe continuera a rilasciare certificati, su richiesta dellinteressato, da utilizzare solo ed esclusivamente nei rapporti fra privati, applicando limposta di bollo sulla base della vigente normativa.

Lesenzione dallimposta di bollo si ha nel caso in cui il certificato sia destinato ad un uso per il quale la normativa in essere preveda lesenzione dallimposta stessa.

Si ricorda comunque che il cittadino pu sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a cheenbsp; fare con istituzioni private: banche, assicurazioni, agenzie daffari, poste italiane, notai (art. 2 DPR 445).

Lautocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 d.p.r. 445),enbsp; non si paga limposta di bollo ne diritti di segreteria) e non necessaria lautenticazioneenbsp; della firma.